Erasmus giovani imprenditori: ancora in tempo per le iscrizioni – da “L’Artigiano 5”

angolo europaCome da un po’ di mesi a questa parte, stiamo monitorando il web e gli uffici stampa istituzionali locali ed Europei per avere più informazioni possibile per quanto riguarda gli Erasmus per Giovani Imprenditori. Ribadendo il concetto che “Giovane” non sta per l’età anagrafica, bensì per Giovane Età dell’Impresa. Riportiamo qui di seguito tutto il Programma dell’Erasmus proposto dalla Provincia di Pesaro-Urbino. Per maggiori informazioni contattare: Servizio 1.2. Formazione Professionale e Politiche per l’Occupazione Angela Bulzinetti tel. 0721 3592933 – Samantha Ruggeri tel. 0721 3592969. Vi chiediamo di divulgare questa importante Occasione di crescita personale e di nuovi contatti Europei, per la formazione e per l’export.

Matteo Cinalli

Programma “Erasmus Giovani Imprenditori” – Progetto “ You Enter in Europe”

Cosa

Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio dell’Unione Europea che ha come obiettivo quello di aiutare giovani imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola e media impresa offrendo loro la possibilità di trascorrere un periodo, fino a sei mesi, in un altro paese europeo presso un imprenditore già affermato. All’interno di questo programma, la Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Katowice (Polonia) e in qualità di organismo intermediario, mette a disposizione, attraverso il progetto “YOU ENTER IN EUROPE” borse di studio per NUOVI IMPRENDITORI – di qualunque età – che vogliano sviluppare le competenze necessarie a gestire una piccola e media impresa, facendo esperienza lavorativa in uno qualsiasi dei Paesi membri UE, a contatto diretto con un imprenditore già affermato.

Perché

In particolare ci si propone di:

  • offrire a nuovi imprenditori la possibilità di imparare cose nuove da un imprenditore già affermato in un altro Paese UE,
  • favorire lo scambio di esperienze tra nuovi imprenditori ed imprenditori affermati,
  • facilitare l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali,
  • rafforzare i network di imprenditori e PMI,
  • permettere a imprenditori affermati di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro Paese UE.

Chi

  • Possono partecipare: nuovi imprenditori (Neu Entrepreneurs – NEs) costituitisi da meno di 3 anni o intenzionati ad avviare una propria attività;
  • imprenditori Ospitanti (Host Entrepreneurs – HEs) con un’esperienza di almeno 3 anni nella gestione di un’impresa.
  • In quali settori: qualsiasi settore purché siano Piccole Medie Imprese (PMI).

Dove

  • In tutti i 27 Paesi membri dell’Unione Europe

Per quanto tempo

  • Da 1 a 6 mesi, che potranno anche essere suddivisi in periodi più brevi (minimo una settimana) distribuiti nell’arco di 12 mesi.

Limiti di età

  • Dai 18 anni, senza alcun limite massimo di età.
  • Conoscenza delle lingue straniere: è importante conoscere la lingua del Paese dove si effettua lo scambio oppure avere una buona conoscenza dell’inglese.

Durata progetto

  • 21 mesi a partire dal 01/05/2012

Erasmus Giovani Imprenditori (articolo originale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...